Da 5 anni assistenza sanitaria ad emarginati ed emigrati, senza distinzione

Gruppo Articolo 32

[fonte: Mondopadano.it – 25/12/2015]
Da 5 anni assistenza sanitaria ad emarginati ed emigrati, senza distinzione
Il cremonese dell’anno per il volontariato è il Gruppo Articolo 32, distintosi in questi anni per l’assistenza in favore degli ultimi della terra. Gruppo Articolo 32 Onlus è un’associazione di cittadini che nasce a Cremona nel Febbraio 2010 col proposito di perseguire la solidarietà civile, sociale, culturale nel campo dell’assistenza sanitaria ad emarginati ed immigrati, senza distinzione di razza, sesso, religione, ideologia e ceto sociale.

Per questo Gruppo Articolo 32 ha attivato fin dai primi mesi della propria esistenza un servizio di assistenza medica gratuita, gli ambulatori Articolo 32, destinato a chiunque sia sprovvisto di Tessera Sanitaria o di assistenza medica di base.

L’articolo 32 a cui si fa riferimento, è quello della costituzione della Repubblica Italiana, che al primo comma recita “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

Proseguendo nel proprio impegno per la difesa e garanzia dei diritti degli individui deboli, nel Maggio 2012 Gruppo Articolo 32 ha inaugurato a Cremona, in collaborazione con Avvocato di strada Onlus di Bologna, lo Sportello Avvocato di strada, che offre tutela legale gratuita e qualificata alle persone senza dimora.

L’associazione si propone inoltre di sensibilizzare gli enti pubblici preposti sul tema dei diritti, in particolare il diritto alla salute, e di promuovere iniziative culturali, scientifiche o formative. Il gruppo ha aperto due ambulatori medici, presso la sede nella Palazzina dei servizi alla persona al Parco del Vecchio Passeggio in viale Trento e Trieste 35 a Cremona, e a Soresina presso il Centro Pastorale in via Genala 11.

Nel corso del 2015 (dati disponibili fino al 15 Novembre) sono transitati negli ambulatori 249 pazienti, sottoposti a 466 visite mediche. Dall’inizio dell’attività sono stati oltre 700. Presidente del gruppo è la dottoressa Ilaria Cavalli. Lo staff è composto dai medici: Lia A Beccara, Vanna Bianchini, Gennaro Carpentieri, Nicola Chirivì, Ilaria Cavalli, Letizia Maninetti, Achille Marelli, Riccardo Merli, Giulio Molinari, Mario Nello, Piccinni, Patrizia Politi, Daniele Regonaschi. Infermieri: Anna Maria Tiziana Cagni, Angela Canesi, Stefania Dazieri, Monica Robusti. Segreteria: Oriana Barcellari, Carlo Giordano, Mariella Mangiarotti, Cesare Mazzini. Il servizio di Avvocato di strada è svolto dagli avvocati: Enrica Bellini, Marco Bencivenga, Andrea Daconto, Claudia Maretti, Mattia Joseph Mariotti, Gianluca Monti, Alessio Romanelli e Cristina Pugnoli.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *